People

DON’T STOP ME NOW: DAVIDE ECCHER

Chi è amante dello sport sa che ogni atleta talentuoso lavora sistematicamente su due variabili: l’impegno e l’atteggiamento. A questi elementi, normalmente aggiunge anche quella tensione evolutiva data dal non sentirsi mai arrivato. Quella voglia di continuare ad imparare per migliorarsi. Davide Eccher, Country Manager Italia del Gruppo De Rigo è un appassionato di sport. Tra tutte le attività di montagna praticabili (sci, trekking, arrampicata, …) da un lato e l’ambito motoristico dall’altro (dalle 2 alle 4 ruote), praticamente è investito tutto il suo tempo libero. Impegno, atteggiamento e voglia di crescere però, sono delle caratteristiche che anche lui conosce molto bene.
1.jpg
Da settembre 2018 coordina un team di persone composto da agenti, area manager, customer service, commerciale e trade marketing che ha portato la filiale italiana a raggiungere risultati eccezionali. Un obiettivo importante e non frutto del caso, ma dell’esperienza che Davide ha portato all’interno dell’ufficio e la capacità di coinvolgere tutti i suoi collaboratori nell’agire nella direzione comune di risultati tangibili. Concretezza, metodo di lavoro, entusiasmo e delega. Un mix di ingredienti che non ha fatto altro che accentuare le competenze già presenti in tutte le persone della sua squadra. 

 Davide Eccher è sempre stato una persona particolarmente responsabile e pronta ad aiutare tutti coloro con i quali si trovava a collaborare. Questo senso di responsabilità è anche una caratteristica dovuta ad un suo personale processo di crescita e maturazione. Tre sono fondamentalmente le tappe che lo hanno formato. Il diventare padre in giovane età. L’esperienza lavorativa all’estero, per la precisione in Francia. Dove Davide si ritrova a dover affrontare una situazione fuori dalla cosiddetta area di comfort. Infine, il coraggio dopo diciassette anni, di mollare un’importante azienda dell’occhialeria per rimettersi in gioco, per dimostrare a sé stesso, che poteva ottenere risultanti importanti anche in un’altra realtà. Queste esperienze sommate alle sue esperienze di vita personale temprano il suo carattere, sempre pronto ad accettare nuove sfide. Ma non è tutto.

Ci sono un altro paio di caratteristiche che fanno di Davide ciò che oggi è, come uomo e come professionista. La prima è la sua personalità. Nato in Veneto e vissuto gli anni della scuola nella provincia di Belluno, è riuscito a prendere il senso di lealtà tipico degli abitanti delle zone montane e a questo ha aggiunto però quel suo essere estroverso e una sua proverbiale ed innata capacità comunicativa. Dall’altro è sempre stato attratto dal conoscere nuove culture grazie anche alle esperienze lavorative in Medio Oriente, Libano, Siria e  Sud Est Asiatico, oltre che in Francia. Un Davide Eccher sempre pronto a confrontarsi con culture e abitudini di altri Paesi.

3.jpg

Ora la gestione della filiale commerciale italiana del Gruppo De Rigo rappresenta la sua ultima sfida. L’inizio di un nuovo percorso di crescita per lui e per le persone con le quali si trova a lavorare. Questo perché come dice lui non si è mai arrivati, ci sono sempre nuove cose da imparare e non è mai il momento buono per fermarsi. Per essere dei professionisti migliori. Per essere delle persone migliori.

Un’ultima cosa. Se Davide non avesse intrapreso questa carriera, forse oggi farebbe il barman. Ma questa è tutta un’altra storia.